Una dolce farfallina

L'idea iniziale era fare velocemente una farfallina da regalare ai compagni di asilo di Alice visto che il suo gruppo è quello delle farfalle. Per fortuna sono solo una quindicina di bimbi quindi la cosa mi è sembrata fattibile!

Ieri sera mi sonodunque  messa al lavoro per creare il prototipo e soprattutto per sapere quanto tempo mi avrebbe preso questo pensierino per i compagni di gioco della mia cucciola.

Finito il disegno, ricavato il cartamodello, mi metto all'opera:

--- Ore 22:20 ---

Inizio con tagliare a mano tutti gli elementi, tutto va per il verso giusto, disegno semplice con pochi dettagli, non ci perdo molto tempo.

Arrivo agli occhi e qui il primo intoppo. Colla o ago e filo? mmm ... meglio non usare la colla per bimbi dell'asilo nido. Se se lo mettono in bocca? ok, cucio a mano gli occhi! Ma gli occhioni vogliono il bianco di sfondo, il nero della pupilla e il riflesso bianco che fa subito occhioni teneri. Ci perdo un po' più del previsto.

Farfalla in feltro - Fatta a mano - Dim. 5x5cm
Farfallina in feltro


Il corpo è grande e veloce ma quando sto per chiuderlo e riempirlo di ovatta (anallergica naturalmente!) mi perdo in un dettaglio non previsto nel progetto iniziale...le zampette!

Ok, le faccio veloci veloci con un cordino nero...ma che zampette sarebbero senza piedini???

Ok, faccio anche i piedini...ma senza colla, eh! li cucio!

A questo punto capisco che non sará la veloce farfallina che avevo pensato. Mi metto il cuore in pace e proseguo.

uh! Le antenne! come faccio a farle stare dritte senza inserire filo metallico o bastoncini pericolosi? ...qua la cosa si fa lunga! Vado di treccine di feltro.

Le ali sono veloci, concludo e guardo soddisfatta la mia piccola farfallina! Mi piace! Si, sará un successo!

--- Guardo l'ora: ore 00:00 !!! ---

Andiamo bene! un'ora e mezza per una farfallina... i dettagli, sono i dettagli che mi fregano!!! 

Farfallina in feltro - Portachiavi in feltro - Fatta a mano
Farfallina in mezzo al prato

Stavo quasi per rinunciare al progetto, poi vedendo questa mattina Alice che giocava con la farfallina e voleva persino portarla all'asilo...beh, forse forse questa sera ci riprovo e vediamo se la seconda mi prende un po' meno tempo! ^.^

Buona giornata

Oby

Commenti

  1. Le farfalline non sono semplici da fare come si pensa prima di iniziare, ne so qualcosa pure io. I dettagli ti fregano, ma fanno la differenza tra un bel lavoro ed uno mediocre, anche questo come sempre dettagliato e bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Stupenda Roby, come tutte le altre meraviglie che escono dalle tue mani :-) Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie Maura!!! Ho pensato proprio alle tue bellissime farfalle con ali da pavone!

    RispondiElimina
  4. Grazie Anna B!!! Anche se le mie creazioni non saranno mai romantiche e delicate come le tue! ^.^

    RispondiElimina

Posta un commento